La Giunta Regionale


06.06.2014 15:27

ISTRUZIONE: PUBBLICATI I BANDI PER LO SVILUPPO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2014-2015

Trieste, 06 giu - La Regione ha predisposto il Piano degli interventi per lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2014-2015. Lo ha confermato l'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, la quale ricorda che in un'ottica di costante miglioramento della qualità del sistema educativo e formativo diviene strategico arricchire l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche e potenziare l'integrazione di queste ultime con i soggetti del territorio.

L'obiettivo è quello di accompagnare il processo di crescita organizzativa delle istituzioni scolastiche e di favorire la costruzione di contesti educativi innovativi, in grado di generare processi attivi di apprendimento negli studenti. Il Piano, ha sottolineato l'assessore Panariti, individua le quattro macro aree tematiche prioritarie "Competenze chiave europee e di cittadinanza", "Dimensione del plurilinguismo", "Ambienti innovativi di apprendimento" e "Gestione delle classi eterogenee" e conseguentemente indica le possibili azioni di intervento.

In questo ambito, la Regione ha predisposto degli strumenti che consentiranno di finanziare interventi già previsti nei piani per l'arricchimento dell'offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Ulteriori contributi consentiranno la valorizzazione dell'insegnamento delle lingue e culture delle minoranze di lingua slovena, tedesca e friulana presenti nel territorio regionale. Inoltre, è prevista un'azione finanziaria mirata per le scuole in rete che vorranno presentare progetti innovativi di integrazione tra istituzioni scolastiche e territorio, di particolare significato e rilevanza per il loro valore educativo.

Infine, sono previsti altri contributi per garantire l'ampliamento dell'offerta formativa mediante il contenimento delle rette poste a carico delle famiglie per l'accesso al servizio educativo svolto dalle "Sezioni Primavera".

ARC/Com/RM

Bandi e modulistica per la presentazione delle domande a valere sugli interventi per lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del Friuli Venezia Giulia