La Giunta Regionale


27.05.2014 13:01

LAVORO: ENTI LOCALI, 167 DOMANDE PER I PROGETTI "CANTIERI DI LAVORO"

Udine, 27 mag - Si è conclusa l'istruttoria delle domande presentate da Province, Comuni o loro forme associative per il finanziamento dei progetti denominati "Cantieri di lavoro", ovvero attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione montana e costruzione di opere di pubblica utilità svolte da disoccupati.

Dal 6 al 20 maggio 2014 hanno aderito all'iniziativa 167 amministrazioni, di cui 109 della provincia di Udine, 46 del pordenonese, 11 del goriziano e una della provincia di Trieste. "Complessivamente - rende noto l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti - il cofinanziamento regionale di 1.451.126 coprirà il pagamento dell'indennità giornaliera dei disoccupati.

A carico dell'ente locale resteranno il trattamento previdenziale, assistenziale (pagamento dei requisiti ridotti) e assicurativo nonché le spese per i corsi di formazione sulla sicurezza e per i dispositivi di protezione individuale". I progetti, di durata variabile da un minimo di 65 ad un massimo di 130 giornate lavorative, partiranno entro il 31 agosto e vedranno l'inserimento di 328 persone (187 in provincia di Udine, 103 in quella di Pordenone, 33 in quella di Gorizia e cinque in quella di Trieste).

I lavoratori verranno individuati tra coloro che hanno aderito all'iniziativa dei Centri per l'Impiego, che redigeranno apposita graduatoria: sarà data precedenza in base allo stato di disoccupazione, all'ISEE, all'età anagrafica, alla presenza di un unico genitore nel nucleo familiare.

ARC/Com/EP