La Giunta Regionale


09.05.2014 10:39

FORMAZIONE: COLLABORAZIONE TRA FVG E BASILICATA

Udine, 10 mag - La Basilicata intende collaborare con il Friuli Venezia Giulia nel settore della formazione avanzata. È quanto emerso da un incontro che l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti ha avuto con rappresentanti della Regione Basilicata e dell'ENAIP.

Gli ospiti hanno messo in risalto le buone prassi che il Friuli Venezia Giulia ha saputo concretizzare per realizzare il Polo del Mare, all'interno del quale sono state valorizzate specifiche figure lavorative attraverso la formazione mirata, mettendo in relazione soggetti e realtà inerenti il settore navale che hanno concorso alla crescita del comparto. In Basilicata, invece, attraverso i fondi comunitari è stato possibile sostenere il ricambio generazionale in agricoltura, che rappresenta il settore economico principale.

L'alta formazione consentirebbe ora di rendere il comparto primario più competitivo. L'assessore Panariti ha espresso disponibilità a valutare le possibilità di collaborazione con la Basilicata, rilevando come lo scambio di conoscenza non potrà che favorire la crescita del settore formativo a vantaggio di entrambe le realtà. Inoltre, la collaborazione tra Regioni diverse favorisce l'affermazione di una visione complessiva e unitaria del nostro Paese.

ARC/CM