La Giunta Regionale


08.05.2014 19:49

IDEAL STANDARD: LA REGIONE FVG, TORNARE ALLA CASSA INTEGRAZIONE

Udine, 8 mag - Si è tenuto oggi nella sede della Regione di Udine l'incontro convocato dalla presidente Debora Serracchiani per valutare gli sviluppi della difficile situazione dello stabilimento Ideal Standard di Orcenico di Zoppola (PN), a seguito della comunicazione da parte dei vertici dell'Azienda dell'apertura della procedura di mobilità per 399 dipendenti.

Al Tavolo, a cui ha partecipato anche l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, non si è presentata la proprietà, a causa - era stato ufficialmente comunicato ieri - di impegni già fissati. I vertici dell'Azienda sono invece attesi al Tavolo che si terrà martedì 13 maggio al MiSE-Ministero dello Sviluppo Economico a Roma e l'incontro odierno è servito proprio per fare il punto e preparare l'appuntamento della prossima settimana. Un incontro che è valutato da Regione, sindacati e maestranze come ''estremamente decisivo''. In quell'occasione la Regione e le parti sociali chiederanno infatti con forza che l'Azienda riformuli la domanda per la cassa integrazione già ottenuta a suo tempo.

Il MiSE aveva infatti già garantito l'iter di proroga della cassa integrazione in deroga scaduto il 30 aprile, inserendo la Ideal Standard di Orcenico in una ''short list'' di una decina di aziende. Compatte al termine della riunione le sigle regionali del sindacato dei Chimici. ''Al Tavolo di martedì prossimo siederanno tutti i soggetti e occorrerà in quella sede chiedere a voce alta il ritiro della procedura di mobilità e la proroga della cassa in deroga. Una volta ottenuto questo - hanno affermato i rappresentanti di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILCEM-UIL - sarà possibile valutare i progetti concreti presentati da interessati al rilancio del sito produttivo di Orcenico''.

Alla riunione - a cui hanno partecipato RSU, Unindustria Pordenone, Provincia di Pordenone e i consiglieri regionali del territorio Chiara Da Giau, Renata Bagatin e Renzo Liva - la sindaca di Zoppola ha espresso rammarico per le polemiche sollevate nei giorni scorsi sulla stampa da alcuni consiglieri regionali. ''Dispiace - ha affermato Francesca Papais - che oggi al tavolo non ci fossero alcuni rappresentanti delle istituzioni perché la priorità sono gli interessi dei lavoratori e non le polemiche politiche. Invito a un senso di responsabilità affinché, in un momento in cui la tensione sociale è già molto elevata, non si manchi di accompagnare i lavoratori a risolvere difficili situazioni''.

ARC/EP