La Giunta Regionale


08.05.2014 17:30

POLITICHE GIOVANILI: OK AL REGOLAMENTO SUL DIRITTO ALLO STUDIO

Trieste, 8 mag - Il Regolamento che disciplina l'attuazione degli interventi a sostegno del diritto allo studio universitario è stato approvato oggi, in via preliminare, dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Lavoro, Formazione e Politiche giovanili Loredana Panariti. Il testo verrà sottoposto ora alla competente Commissione regionale ed attua quanto previsto dalla legge regionale 16/2012, che in generale riguarda la razionalizzazione di Enti, Aziende ed Agenzie della Regione e nello specifico prevede interventi importanti in materia di istruzione, università e ricerca, ampliando la platea degli aventi diritto al sostegno allo studio.

Una legge che ha portato alla costituzione dell'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS) destinata a diventare, con l'emanazione dell'attuale Regolamento, lo strumento operativo per l'attuazione degli interventi a favore del diritto allo studio ed in particolare degli studenti capaci e meritevoli, ma carenti o privi di mezzi. Nel complesso, nel 2014 l'ARDiSS avrà a sua disposizione 3,4 milioni di euro per garantire i servizi destinati all'accoglienza (in primis servizi di ristorazione ed abitativi).

Il documento deliberato dall'Esecutivo detta anche le regole per l'erogazione dei benefici di natura economica (per questo a disposizione nel 2014 ci sono 6,5 milioni, di cui 1,5 erogati dalla Regione ed il resto dallo Stato) che consistono principalmente in borse di studio attribuite mediante bandi di concorso e di contributi riservati all'abbattimento dei costi dei contratti d'affitto e delle spese di trasporto. Contributi che possono, al caso, dare ristoro anche a quegli studenti che si trovino in condizioni di sopravvenuto disagio economico.

La fase successiva, viene osservato, coinvolgerà anche gli studenti e consisterà nell'approvazione delle linee guida che disciplineranno nel dettaglio gli standard minimi di qualità dei servizi, i requisiti per l'accesso agli interventi e per la fruizione dei servizi attribuibili per concorso, le tariffe ed altro ancora.

ARC/LVZ