La Giunta Regionale


07.02.2014 13:34

LAVORO: PANARITI, DA DDL SU ECONOMIA SOLIDALE SPUNTO PER RIPARTENZA

Udine, 6 feb - "In questo momento - ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti, intervenendo a Udine all'incontro pubblico dove ha presentato la proposta di legge per l'economia solidale - la nostra priorità è quella di trovare soluzione al dolore delle fasce più deboli della società, in particolare le persone che rischiano o che hanno perso il posto di lavoro, valorizzando le energie insite nel Friuli Venezia Giulia per poter consentire loro di guardare al futuro con maggiore fiducia".
La Panariti ha ripreso l'intervento di quello che è definito il teorico della decrescita della società moderna, l'economista francese Serge Latouche, per sostenere che l'obiettivo della Regione in questo momento è quello di garantire l'occupazione e l'accesso dei cittadini ai beni fondamentali che sono istruzione e salute e lavoro.
"Il Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto l'assessore - sarà in grado di dare risposta a queste istanze fondamentali dei cittadini, attraverso un percorso che potremo chiamare di crescita che - ha evidenziato - non può essere misurata tenendo semplicemente conto dell'andamento del Pil in quanto tale indicatore misura la possibilità di fare investimenti".
Panaritisi è infine soffermata sulle prospettive offerte dalla prossima programmazione comunitaria che, non a caso, prevede anche l'inclusione sociale, ricordando che dovrà essere tenuto in seria considerazione il settore della ricerca. ARC/CM/Red