La Giunta Regionale


06.02.2014 16:11

LAVORO: PANARITI, AL VIA PIANO DI SOSTEGNO A OCCUPAZIONE

Trieste, 06 feb - Dopo l'approvazione da parte della Giunta regionale, è operativo "Inclusione, formazione, lavoro", un programma d'azione per il sostegno all'accesso, rientro o permanenza nel mercato del lavoro.
A darne notizia è l'assessore regionale Loredana Panariti, che spiega come esso "costituisce un importante strumento che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia pone in essere nel periodo di transizione tra le programmazioni comunitarie 2007-13 e 2014-20, ai fini dello sviluppo ed integrazione delle politiche per il lavoro".
"Inclusione, formazione, lavoro" si rivolge principalmente a due gruppi di persone: giovani tra i 15 e i 24 anni, con l'estensione ai laureati fino a 29 anni; persone anche di età superiore, disoccupate o sospese dal lavoro - provenienti da aziende coinvolte nella crisi - che saranno accompagnate lungo percorsi di ri-motivazione, formativi e di collocamento individualizzati.
L'obiettivo di "Inclusione, formazione, lavoro" è, sottolinea l'assessore, "l'effettivo sostegno all'ingresso nel mondo del lavoro o la salvaguardi del posto di lavoro per le persone a grave rischio di disoccupazione, con elementi di particolare attenzione alla popolazione giovanile particolarmente colpita dall'attuale crisi occupazionale".
Infatti "Inclusione, formazione, lavoro" sostiene la centralità della persona. Favorisce la personalizzazione dei servizi. Integra le competenze del sistema regionale pubblico dei servizi per il lavoro e dell'orientamento, del sistema scolastico regionale, del sistema universitario regionale, degli enti di formazione professionali accreditati, dei soggetti accreditati ai servizi al lavoro. L'insieme delle competenze coinvolte opera secondo una logica di rete, funzionale a valorizzare le specificità di ogni attore coinvolto, favorendo la mutua assistenza ai fini di assicurare il miglior servizio nei confronti del singolo destinatario. "Tale modalità operativa viene definita collaborazione attuativa e viene sancita in appositi accordi tra i soggetti pubblici coinvolti ed in appositi protocolli d'intesa tra i soggetti pubblici e privati coinvolti", precisa Panariti.
Alla fase di registrazione da parte dei possibili destinatari, che avverrà anche con modalità on line, seguirà una fase di accoglienza nella quale i servizi pubblici al lavoro e all'orientamento prenderanno in carico la persona per l'individuazione dei possibili servizi post accoglienza connessi e coerenti con il suo profilo.
I servizi post accoglienza potranno vedere l'integrazione di attività di orientamento specialistico e ri-motivazione, azioni formative finalizzate a rafforzare le competenze in coerenza con la domanda proveniente dal territorio o ad accrescere la qualificazione delle persone, tirocini extracurriculari in impresa, misure personalizzate di intermediazione ai fini dell'inserimento lavorativo.
Attraverso una comunicazione che vuole essere particolarmente capillare e facilmente fruibile, verranno promossi i servizi previsti da Inclusione, formazione, lavoro", contraddistinti da tre specifici riferimenti che costituiscono gli assi portanti del Piano: Fvg Progetto giovani, per quanto concerne le specifiche misure a favore della fascia giovanile; Fvg Progetto occupabilità, con riguardo alle azioni nei confronti delle persone disoccupate o sospese dal lavoro;Imprenderò 4.0, progetto finalizzato alla promozione della cultura imprenditoriale e sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo. ARC/Com/RED