La Giunta Regionale


31.01.2014 18:35

ISTRUZIONE: SCUOLE PARITARIE, DETERMINATI IMPORTI ASSEGNI DI STUDIO

Trieste, 31 gen - 730 euro per gli alunni che, nell'anno scolastico in corso, frequentano la scuola primaria; 1.030 euro per gli studenti delle secondarie di primo grado; 1.430 euro per gli studenti delle secondarie di secondo grado. Sono questi gli importi massimi degli assegni di studio concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia a favore degli alunni iscritti a scuole dell'obbligo e secondarie non statali, parificate o paritarie. Lo stabilisce una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Istruzione, Loredana Panariti.
Parallelamente, il provvedimento fissa anche in 35 mila euro il valore massimo di ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) ai fini della ammissibilità al beneficio, indicando tre diverse fasce. L'intero ammontare dell'assegno di studio sarà concesso in presenza di un ISEE fino a 15 mila euro. L'assegno di studio corrisponderà al 75 per cento del valore massimo con un ISEE tra 15 mila e fino a 25 mila euro, per ridursi al 50 per cento con un ISEE compreso tra 25 mila e 35 mila euro.
La Giunta regionale, precisa l'assessore Panariti, intende in ogni caso rivedere, in termini innovativi, l'intera normativa sul diritto allo studio e sulla concessione di contributi. ARC/PPD