La Giunta Regionale


25.11.2012 

ENERGIA: DOMANI A UDINE UN CONVEGNO PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE IN FVG

Trieste, 25 nov - Il Friuli Venezia Giulia fa il punto sull'attività svolta in questa legislatura nell'ambito del settore energetico in un convegno che si svolgerà domani a Udine, nel Palazzo della Regione, con il governatore Renzo Tondo che aprirà i lavori alle 9.30.
"Si tratta di un'importante occasione - spiega l'assessore all'Energia Sandra Savino - per illustrare la legge regionale 19 del 2012 in materia di energia e distribuzione carburanti che darà al settore una risposta adeguata sia nell'ambito della programmazione che in quello autorizzativo, semplificando altresì le procedure a tutto vantaggio delle imprese e dei cittadini". Sarà inoltre l'occasione per presentare la prima parte del lavoro svolto da CETA (Centro di Ecologia Teorica ed Applicata) nell'ambito delle energie alternative come prevede la nuova programmazione europea, propedeutica alla definizione del Piano energetico regionale. "Il Friuli Venezia Giulia - evidenzia ancora Savino - si candida ad essere tra le prime Regioni in Italia a centrare gli obiettivi comunitari".
Il convegno sarà moderato da Alessandro Colautti, presidente della IV Commissione permanente del Consiglio regionale, che illustrerà l'importante lavoro svolto, sottolineando come il futuro modello di sviluppo che potrà prefigurarsi dopo la grave crisi economico finanziaria dovrà basarsi proprio sull'impiego delle energie rinnovabili. In questo senso la presentazione del progetto sulle 'smart cities' (reti intelligenti) già selezionato dall'organismo europeo Joint Research Center (JRC) è un primo rilevante esempio che permetterà di battezzare il Friuli Venezia Giulia come esempio a livello europeo di Euroregione nell'ambito dello stoccaggio e dello scambio energetico con i paesi contermini. Il convegno prevede anche interventi programmati come contributi alla creazione del futuro Piano energetico da parte di vari portatori di interesse in rappresentanza del mondo economico, finanziario e scientifico. ARC/Com/RED