La Giunta Regionale


17.11.2012 

AMBIENTE: AVVIATA L'ATTIVITÀ EDUCATIVA SULL'USO SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA

Trieste, 17 nov - Educare, sensibilizzare e promuovere tra le nuove generazioni la consapevolezza e la sensibilità nei confronti della risorsa acqua calata nel proprio contesto territoriale. Su questi presupposti, il servizio Gestione Risorse idriche della direzione centrale Ambiente, Energia e Politiche per la Montagna ha avviato, con il supporto del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste, un Progetto di educazione ambientale finalizzato a favorire, attraverso una maggiore conoscenza del territorio, l'uso sostenibile della risorsa idrica con particolare attenzione alle acque sotterranee.
Al centro dell'iniziativa sono state poste le falde artesiane della bassa pianura friulana, con particolare attenzione al fenomeno dei pozzi domestici artesiani a risalienza naturale, ovvero, le cosiddette fontane. "Attuare e promuovere a livello locale, a partire delle nuove generazioni, esperienze educative e buone pratiche in tema di uso sostenibile della risorsa idrica - ha commentato l'assessore regionale ad Ambiente, Energia e Politiche per la Montagna Sandra Savino - è l'obiettivo primario perseguito dalle istituzioni, e dalla Regione in primis, per far conoscere il valore dell'acqua e incentivarne, concretamente, un uso responsabile, consapevole e razionale".
I primi a iniziare questo percorso di sensibilizzazione e conoscenza sono gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Fiumicello, che in questi giorni saranno coinvolti, grazie anche alla disponibilità e al supporto dell'Amministrazione comunale, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, nella scoperta del territorio che li circonda. L'attività è finanziata attraverso il programma INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) istituito presso il Ministero dell'Ambiente proprio con la finalità di diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale. ARC/Com/PPD