La Giunta Regionale


07.09.2012 

ISTRUZIONE: MOLINARO, LA SCUOLA DEL FVG INSEGNI LA CULTURA DELLA LEGALITÀ FISCALE

Udine, 7 set - "In questo momento particolare della vita nazionale, come Regione a Statuto speciale dobbiamo non solo reperire le risorse necessarie a sostenere le nostre politiche e i nostri servizi avendo cura di spenderle al meglio, ma dobbiamo anche far conoscere e capire le ragioni della nostra specialità, alimentando una nuova cultura. E poiché la specialità si basa anche sulla fiscalità, dobbiamo lavorare soprattutto verso le giovani generazioni per far crescere anche la cultura della legalità fiscale. Ovvio, pertanto, che per parlare ai giovani, lo si faccia attraverso la scuola: questo il significato del Concorso di idee bandito dalla Regione su 'La scuola promuove la legalità fiscale'".
Lo ha affermato oggi l'assessore regionale all'Istruzione Roberto Molinaro, riportando anche il pensiero condiviso dell'assessore alle Finanze Sandra Savino, nella sede della Regione a Udine dove i rappresentanti di diversi istituti scolastici sono intervenuti al Convegno sull'autonomia tributaria della Regione Friuli Venezia Giulia. Introdotti dal direttore dell'Ufficio Stampa regionale Guido Baggi, che ha posto l'accento sul rapporto scuola-istituzioni, i lavori hanno visto l'illustrazione del Concorso di idee da parte di Gianluca Dominutti, direttore del servizio Statistica, e le relazioni di Patrizia Petullà, direttore servizio Tributi, e Alessandro Zacchigna, direttore del servizio Programmazione, rispettivamente su "Autonomia tributaria e vantaggi per il territorio" e su "Compartecipazioni statutarie: perché versare in Friuli Venezia Giulia". Il Concorso di idee è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, Università e Istituti di alta formazione post scuola secondaria di secondo grado (Conservatori e Istituti Tecnici Superiori ITS) con sede in Friuli Venezia Giulia (bandi e avvisi > Bando di concorso di idee rivolto alle scuole del Friuli Venezia Giulia avente come tema "La scuola promuove la legalità fiscale").
Sua finalità la realizzazione di un fumetto originale, con relativa storyboard", in formato digitale oppure nel più tradizionale disegno libero sul tema della legalità fiscale. Significativi i premi in denaro messi in palio dalla Regione per le scuole partecipanti. Ricordando che la Regione ha già condotto con successo la battaglia per convincere le imprese a versare i redditi in Friuli Venezia Giulia, avvantaggiandosi così sulle compartecipazioni che si ottengono dallo Stato, Molinaro ha ribadito che il Concorso si configura come una ricerca di nuovi alleati nel processo di informazione e formazione verso una nuova cultura della specialità e con essa della legalità fiscale, favorendo nel contempo nei giovani lo sviluppo del più ampio concetto di cittadinanza". ARC/NNa