La Giunta Regionale


10.08.2012 

SANITÀ: CIRIANI, REGIONE DETERMINATA PER OSPEDALE DI PORDENONE

Trieste, 10 ago - "Non appena il presidente Tondo mi ha affidato la delega alla Salute, mi sono adoperato anch'io, insieme al presidente e all'assessore Savino, per sostenere lo sforzo fatto dall'Amministrazione regionale in questi anni per imprimere una forte accelerazione a questa intesa, affinché fosse chiara ed evidente la determinazione dei pordenonesi sul tema del nuovo Ospedale. L'Accordo sottoscritto oggi supera gli schieramenti politici e pone importanti punti fermi per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera, è un fondamentale punto di partenza per la concretizzazione di questo progetto".
Con queste parole il vicepresidente della Regione e assessore a Salute, Integrazione sociosanitaria e Politiche sociali Luca Ciriani ha commentato la firma, oggi a Trieste, dell'intesa propedeutica all'Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo nosocomio di Pordenone. Per Ciriani "i punti fermi riguardano la determinazione a realizzare la struttura e la sua localizzazione, nella zona della Comina. Argomenti non più in discussione - ha detto - ma fatti concreti dai quali partire, rimboccandosi le maniche, per ottenere risultati in tempi brevi. L'Amministrazione regionale, e di questo ringrazio in particolare l'assessore alla Programmazione Sandra Savino, ha risposto alle richieste della popolazione con grande determinazione e in tempi brevi e certi; ora il Consiglio comunale ha il compito, entro 60 giorni, di ratificare l'intesa siglata oggi, e, a seguire, potrà concretizzarsi la fase progettuale".
"Il protocollo siglato oggi - ha dichiarato ancora il vicepresidente della Regione - ha avuto un iter complesso, concluso grazie alla determinazione di chi, come l'attuale Amministrazione regionale, vuole concretamente realizzare i progetti per lo sviluppo della sanità e della salute. Considero incomprensibili le posizioni di quanti si sono opposti alla realizzazione di questo progetto: noi andiamo avanti, proseguiamo per una strada che oggi è consolidata e che ci porta a dare risposta alle richieste della popolazione". "Costruire un ospedale - ha commentato ancora Ciriani - significa di fatto progettare gli strumenti per garantire la salute ai cittadini di un territorio, soprattutto in contesti economici come quelli attuali, nei quali la razionalizzazione è elemento centrale della programmazione: strutture moderne, sinergiche, aperte all'innovazione, costruite attorno alle esigenze dei pazienti rispondono meglio e con maggiore efficacia alle richieste degli operatori e dei cittadini: questo noi dovremo fare a Pordenone". ARC/PPD