La Giunta Regionale


26.07.2012 

FRIULIA: NEGLI INDIRIZZI STRATEGICI ATTENZIONE ALLE AREE MENO SVILUPPATE

Trieste, 26 lug - Gli indirizzi strategici per il triennio 2012-2015 del Gruppo Friulia, approvati dalla Giunta regionale nella seduta di mercoledì 25 luglio, non si limitano a richiedere un solido affiancamento alle imprese del territorio regionale, sia attraverso la tradizionale funzione di "private equity" che attraverso le sinergie d'offerta con Banca Mediocredito Spa, ma contengono anche un puntuale riferimento alle aree meno sviluppate della Regione, ad iniziare dal territorio montano.
"La prossima Programmazione triennale 2012-2015 del Gruppo Friulia deve porre al centro della propria azione anche la montagna", osserva l'assessore a Finanze, Patrimonio e Programmazione Sandra Savino. "Ho ritenuto necessario prevedere l'inserimento di questo specifico indirizzo di azione, in linea anche con quanto già intrapreso dall'Amministrazione regionale." "Nel pesante contesto economico le azioni che Friulia può porre in essere per il settore delle imprese sono indispensabili. In quest'ottica ci siamo già orientati con la legge regionale 17/2011 che ha previsto la razionalizzazione di Agemont Spa. La sinergia con le azioni già intraprese dalla Holding non poteva che avere inizio dal conferimento dell'Agenzia per la montagna - e della sua attività di partecipazione al capitale temporaneo delle imprese - proprio a chi quel lavoro sa farlo meglio di altri, ovvero Friulia."
"Nella seduta del 25 luglio - prosegue l'assessore - la Giunta ha approvato anche il progetto di scissione di Agemont spa, con la finalità proprio di restringere i tempi per la cessione del ramo partecipazioni della società partecipata a Friulia". Le professionalità e le risorse che Friulia potrà mettere in campo a sostegno delle imprese montane sono di alto livello e, assieme alle competenze che già operano in Agemont, dovranno essere a disposizione del settore produttivo. ARC/Com