La Giunta Regionale


18.01.2012 

STATO-REGIONE: AUTONOMIA E PRIORITÀ NELL'INCONTRO SAVINO-GIARDA

Trieste, 18 gen - Le principali criticità nel rapporto tra Regione Friuli Venezia Giulia e Stato dopo i recenti provvedimenti del governo nazionale sono state illustrate dall'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino al ministro per i rapporti con il Parlamento Piero Giarda.
Il federalismo fiscale e l'accordo siglato con il ministro Giulio Tremonti, i riflessi delle liberalizzazioni, le conseguenze dell'aumento delle accise sui carburanti, la doppia tassazione sull'energia, i problemi derivanti dall'applicazione dell'IMU: sono tra le priorità indicate dall'assessore. Giarda ha sottolineato il quadro di forte preoccupazione per lo stato delle finanze pubbliche che ha riflessi anche nei rapporti tra le istituzioni e l'assessore Savino ha ribadito con forza la necessità del rispetto dell'autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia, come quadro di riferimento essenziale ad un corretto rapporto tra Stato e Regione.
La complessità e le diverse competenze da mettere in campo per affrontare gli argomenti sottoposti dalla Regione, che il ministro anticiperà al presidente del Consiglio Mario Monti, hanno portato alla decisione di avviare da subito anche gli incontri di approfondimento tecnico con i ministeri interessati, soprattutto nel campo dell'Economia e degli Affari regionali. E' stato pertanto già fissato per domani mattina l'incontro dell'assessore Savino con il sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani.
L'assessore Savino ha comunque richiamato la richiesta del presidente della Regione Renzo Tondo per un incontro con il presidente del Consiglio Monti, prima possibile, per esaminare al massimo livello il rispetto delle relative competenze, riaffermando la leale collaborazione istituzionale che non è mai mancata da parte della Regione Friuli Venezia Giulia nei confronti dello Stato. A questo proposito il presidente Tondo intende confrontarsi già la prossima settimana con i parlamentari del Friuli Venezia Giulia per definire una linea comune di tutela delle prerogative regionali nei rapporti con il Governo e il Parlamento. ARC/GB