La Giunta Regionale


29.12.2011 

FINANZE: REGIONE VALUTA RICORSO CONTRO AUMENTI IPT DISPOSTI DA GOVERNO

Trieste, 29 dic - "Tutela delle prerogative discendenti dal carattere di specialità che contraddistingue la nostra Regione Friuli Venezia Giulia e riaffermazione del principio di autonomia relativamente all'esercizio della delega in materia fiscale".
È con queste parole che l'assessore alle Finanze Sandra Savino ha commentato l'entrata in vigore della disposizione contenuta nell'articolo 28, comma 11 bis, della legge 214/2011 (legge di conversione del decreto legge 201/2011, cd "Salva Italia") con la quale si è estesa anche alle Regioni a statuto speciale - a far data dal 28 dicembre 2011 - la disciplina relativa all'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) già in vigore per le province ubicate nelle Regioni a statuto ordinario. L'applicazione di tale disciplina, di fatto, comporta un considerevole inasprimento del tributo in parola, laddove si acquistino veicoli di maggiore potenza presso rivenditori commerciali. In precedenza, rispetto a tali tipologie di acquisti, l'imposta era comunque dovuta, seppure nella sola misura fissa, il che garantiva sostanzialmente un regime di maggior favore per l'utenza regionale nel suo insieme. "Risulta necessario far valere le nostre prerogative di fronte allo Stato, prerogative che assumono rilievo sia in termini di autonomia che di specialità. Si suggerisce pertanto un'impugnativa, nelle sedi istituzionali competenti, dell'atto in questione, che ritengo discriminativo ed in aperto contrasto con i principi ispiratori del federalismo fiscale".
Principi che l'assessore ribadisce essere contenuti in legge (legge 42/2009) e dei quali fino ad ora è stato garantito il pieno rispetto da parte dello Stato, soprattutto in considerazione dei decreti emanati in attuazione della delega ivi prevista. Questi principi fanno salve le prerogative delle autonomie speciali, individuando nelle norme di attuazione statutaria - condivise tra queste e lo Stato - la sede normativa per la definizione delle modalità applicative delle disposizioni introdotte a seguito dell'esercizio della delega in materia di federalismo fiscale. L'assessore Savino ritiene pertanto necessario che l'Amministrazione Regionale si attivi nelle opportune sedi istituzionali, procedendo all'impugnazione dell'articolo 28, comma 11 bis, della legge 214/2011, al fine di tutelare le prerogative discendenti dalla specialità della Regione Friuli Venezia Giulia. ARC/Com/PPD