La Giunta Regionale


08.11.2011 

AUTONOMIE LOCALI: SAVINO, CONSIGLIO APPROVA MANOVRA FINANZIARIA 2012

Udine, 8 nov - Approvati dal CAL-Consiglio delle Autonomie Locali, riunitosi oggi a Udine, gli schemi della finanziaria regionale per il 2012 e del bilancio di previsione 2012-2014, predisposti dalla Giunta regionale. Presenti gli assessori regionali a Finanze, Patrimonio e Programmazione Sandra Savino, e alla Funzione pubblica, Autonomie locali e Coordinamento delle Riforme Andrea Garlatti, l'organismo consultivo del sistema delle autonomie ha infatti raggiunto a larga maggioranza l'intesa - solo tre astenuti - sulle disposizioni dello schema di disegno di legge finanziaria regionale per l'anno 2012 riguardanti i trasferimenti finanziari agli Enti locali.
Parallelamente ha dato parere favorevole, a maggioranza, agli schemi di legge finanziaria regionale per il 2012 e di legge regionale di approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2012 e per gli anni 2012-2014. Come aveva specificato in apertura dei lavori, presieduti da Ettore Romoli, l'assessore Sandra Savino, la manovra finanziaria ipotizzata per il 2012 prosegue lungo il cammino già impostato dal presidente della Regione Renzo Tondo dando attenzione all'innovazione (23 milioni di euro) e alle attività produttive (35 milioni) con l'obiettivo di attivare l'economia del territorio. Con questo scopo la vera novità della finanziaria del 2012, come ha evidenziato la Savino, è rappresentata dalla riduzione della pressione fiscale per le imprese, attraverso la riduzione di un punto percentuale dell'IRAP. Le minori entrate per la Regione però nulla avranno a che vedere con la riduzione della spesa di 77 milioni di euro che è stata imposta dalla Ue al Friuli Venezia Giulia per il 2011. La riduzione dell'IRAP comporterà però contestualmente la decurtazione dal bilancio 2012 della voce del Credito compensativo (10 milioni di euro per il 2011 richiesto da 5.000 imprese), perché al beneficio derivato dal nuovo calcolo dell'IRAP accederanno le imprese di tutti i settori produttivi: interesserà circa 95.000 aziende.
La manovra della Regione a ulteriore supporto al tessuto economico-produttivo del Friuli Venezia Giulia non intaccherà, secondo la Savino, i settori dei servizi essenziali quali la sanità e il sociale. L'Amministrazione ha anche deciso di sopperire direttamente al taglio dell'intero ammontare dei finanziamenti dello Stato al Fondo per l'autonomia possibile (12 milioni di euro). Verranno anche ampliati i finanziamenti per gli ammortizzatori sociali. Al sistema delle autonomie saranno garantite risorse leggermente inferiori rispetto all'esercizio precedente. Anche in questo caso la Regione si dimostra in controtendenza rispetto alla maggioranza delle altre realtà italiane. Al trasporto pubblico locale sarà assicurato un pur lieve incremento delle risorse, da 122,83 a 125,08 milioni di euro. Sono altresì state integrate, come ha aggiunto la Savino, le poste di bilancio sui benefici per l'acquisto dei carburanti e della prima casa (saranno finanziate le domande che saranno presentate fino al prossimo 30 novembre), e per gli assegni del diritto allo studio. ARC/CM