La Giunta Regionale


23.06.2011 

ICT: INSIEL, IN LINEA CON LE ALTRE SOCIETÀ IN HOUSE IN ITALIA

Trieste, 23 giu - Ferma replica dell'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino agli attacchi sollevati ieri in Consiglio regionale in merito agli utili conseguiti da Insiel, la società in house providing della quale la Regione è socio unico.
"Rilevo come per il consigliere Moretton il 'pagare le tasse' sia considerato un danno e non invece un atto dovuto che, tra l'altro, porta gettito anche nelle nostre casse", ha affermato Savino.
"Sarebbe bene - ha proseguito l'assessore - che Moretton tenesse in debita considerazione alcuni dati carattere economico-finanziario: in primo luogo i 4,37 milioni di utile netto realizzati da Insiel nel corso dell'annualità 2010 sono in linea con gli utili realizzati dalle maggiori società in house esistenti a livello nazionale (p.es. Informatica Trentina + 3,05 milioni di euro, CSI Piemonte + 1,6 milioni di euro, etc.). Secondariamente, vorrei porre in evidenza come anche il rapporto percentuale utile netto/valore della produzione sia in linea con quello rilevato dalle altre società in house operanti a livello nazionale: Insiel ha registrato un indice del 4.87 p.c. (contro il 5,41 p.c. di Informatica Alto Adige, il 5,24 di Informatica Trentina ed il 4,86 di Sardegna IT)".
Di fatto, fa notare l'assessore, anche su scala macroeconomica - a livello statale - la società Sogei (la società di ICT del ministero dell'Economia e delle Finanze) ha chiuso l'esercizio al 31 dicembre 2010 con 361 milioni di ricavi ed un utile netto di quasi 29 milioni di euro. Dati alla mano, vi è un necessario nesso economico tra aumento degli investimenti, riqualificazione del personale e riduzione degli sprechi: i fattori vincenti che nel loro insieme hanno consentito ad Insiel di realizzare un utile degno di nota. Utile cui è corrisposto un valore della produzione quantificabile in poco meno di 90 milioni di euro.
"Lascio solo intuire all'interlocutore le numerose ricadute positive generate sul territorio Regionale: in primis per le finanze regionali, in termini di compartecipazioni alle imposte versate dalla società, inoltre in termini di mantenimento dell'occupazione nonostante la congiuntura sfavorevole che stiamo vivendo. Ribadisco come l'attività svolta da di Insiel sia di importanza cruciale per lo sviluppo di una società moderna orientata al futuro, un'eccellenza in un settore strategico come quello dell'informatica e delle nuove tecnologie della comunicazione (ICT)", ha concluso Savino. ARC/Com/EP