La Giunta Regionale


24.03.2011 

TASSA SUI SUV: SAVINO, SE INTRODOTTA NO CAMBIAMENTI PER CASSE REGIONE

Trieste, 24 mar - Secondo quanto previsto dalla misura già proposta nell'ambito del decreto attuativo sul federalismo fiscale e costi standard sanitari contenuta nel parere del relatore di maggioranza in bicamerale, On. Massimo Corsaro (Pdl), la nuova tassa sui SUV consentirebbe di destinare tali somme alla casse regionali, per compensare i tagli al trasporto pubblico locale decisi con la scorsa manovra estiva. Per ora tale proposta è stata accantonata, anche se il Governo mira ad introdurla con Decreto Legge.
Le Regioni a statuto ordinario (che a differenza della nostra, dispongono di competenza in materia, partecipando alla distribuzione del gettito) avrebbero potuto applicare la nuova tassa destinando i fondi così raccolti al finanziamento del trasporto pubblico locale. Infatti per queste Regioni il relativo gettito verrebbe a rimpinguare le casse della Provincia in cui risiede il soggetto passivo d'imposta. La misura sarebbe applicabile per la durata di un anno, andando poi il gettito relativo a vantaggio delle casse dello Stato a partire dall'anno successivo. ''Per la nostra Regione a statuto speciale, di fatto, nulla cambierebbe'' - ha detto l'assessore alle Finanze Sandra Savino - ''in quanto la tassa non competerebbe né per gettito né per disciplina, rientrando questi nel dominio esclusivo dello Stato'' - ha poi aggiunto.
Si tratterebbe di circa 8 euro in più per ogni KW per le vetture con potenza superiore ai 130 (pari a 176 CV fiscali) per i pagamenti annuali, che si eleverebbero a 8,40 euro nei casi di pagamenti frazionati, per un gettito complessivo su scala nazionale quantificato in circa 290 milioni di euro. ''Sebbene ad oggi la nuova disciplina diretta ad introdurre questa 'supertassa' a carico dei possessori di cui sopra sia ancora in stand by, siamo in attesa degli ulteriori sviluppi che al momento non siamo in grado di prevedere'' - ha infine concluso Savino. ARC/Com