La Giunta Regionale


03.03.2011 

FINANZE: SAVINO SU IMPUGNAZIONE LEGGE FINANZIARIA 2011

Trieste, 3 mar - In merito all'impugnazione, oggi, da parte del Consiglio dei ministri della legge finanziaria regionale 2011 sui contributi in forma di credito d'imposta, l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Sandra Savino, ha sottolineato in una sua dichiarazione di continuare a ritenere corretta l'impostazione della norma regionale, ''in ciò confortati - ha affermato - anche dallo studio recentemente svolto dal prof. Luca Antonini sul federalismo fiscale''.
''Una conferma che peraltro è giunta anche nel corso del mio odierno colloquio a Roma con il ministro Giulio Tremonti, poco prima della riunione del Consiglio dei ministri, a seguito della nota trasmessa nella giornata odierna dalla Regione agli uffici dell'Economia e delle Finanze, nella quale l'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia manifestava l'impegno ad alcune opportune modifiche per armonizzare il testo di legge regionale sull'Irap con le disposizioni statali'', rileva l'assessore Savino. ''Per questo motivo - ha dichiarato Savino - chiederemo la rettifica del verbale dell'odierno Consiglio dei ministri con una specifica comunicazione al Governo''.
''Rilevo inoltre che il punto della legge riguardante la maggiorazione dell'applicazione della riduzione Irap per i lavoratori residenti in regione non è mai stato chiaramente esplicitato dal Governo, né nel corso dei colloqui né tanto meno nelle note a nostra disposizione: su questo motivo d'impugnativa - chiarisce l'assessore Savino - sono ora in atto gli opportuni approfondimenti da parte della Regione''. ARC/Com/RM