La Giunta Regionale


31.12.2010 

FINANZE: PENSIONI, OGGI PUBBLICATO DECRETO SU GAZZETTA UFFICIALE

Trieste, 31 dic - Viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 di oggi 31 dicembre 2010 il decreto del ministro dell'Economia recante la ''Disciplina delle modalità di corresponsione alla Regione Friuli Venezia Giulia delle ritenute sui redditi da pensione riferite a soggetti passivi residenti''. Il decreto sarà visibile da oggi pomeriggio sul sito internet del ministero. Con questo passo formale, ricorda l'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino, si dà attuazione definitiva all'accordo sottoscritto il 29 ottobre scorso a Roma tra il ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti e il presidente della Regione Renzo Tondo, riguardante le compartecipazioni sui tributi versati da tutti i pensionati che risiedono in Friuli Venezia Giulia. Alla firma si era arrivati dopo un negoziato condotto dalla stessa Savino per conto della Regione, con l'intervento anche del ministro Roberto Calderoli.
''La pubblicazione del decreto - commenta l'assessore - rappresenta per l'Amministrazione regionale una vera soddisfazione, che conferma il successo del confronto che abbiamo avviato con il Governo. Questo confronto ci ha permesso di ottenere prima il versamento diretto di tutte le compartecipazioni e poi quelle sulle pensioni, assieme alla possibilità di introdurre una fiscalità di vantaggio, primo passo nella direzione di un ampliamento del federalismo fiscale''.
''La positiva conclusione di questa vicenda - ha aggiunto l'assessore Sandra Savino - è anche un riconoscimento della responsabilità con cui abbiamo sempre dimostrato di saper interpretare l'Autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia. Una responsabilità nella gestione dei conti pubblici riconosciuta anche dalle due agenzie Standard & Poor's e Fitch, che nelle scorse settimane ci hanno confermato il 'rating' al nostro bilancio''.
Con l'accordo sulle pensioni, la Regione riceverà i 483 milioni di euro già previsti per il 2010 e tale cifra sarà ripetuta anche negli anni successivi. Per quanto riguarda il pregresso, relativo agli anni 2008 e 2009, il governo erogherà a rate, a partire dal prossimo anno, la somma di 910 milioni di euro. Sul versante della partecipazione delle Regioni alla solidarietà nazionale, l'accordo sottoscritto a Roma prevede che il Friuli Venezia Giulia collaborerà al risanamento della Finanza pubblica con 370 milioni di euro all'anno. ARC/PF