La Giunta Regionale


15.12.2010 

FINANZE: FITCH CONFERMA 'AA' REGIONE FVG, SODDISFAZIONE SAVINO

Trieste, 15 dic - ''E' una conferma che ribadisce la serietà e la concretezza con le quali l'amministrazione regionale ha governato in questi anni e che sono garanzia di buon governo anche per il futuro''.
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino dopo che Fitch Ratings ha reso noto di aver confermato alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia il rating di lungo termine ''AA'' e di breve termine ''F1+'', con prospettive stabili. La conferma - scrive tra l'altro il comunicato Fitch Ratings - riflette le aspettative di stabilità del debito, la robusta posizione di liquidità e l'equilibrio dei conti della sanità.
Fitch prevede che le entrate tributarie della Regione ritornino ai livelli pre-crisi già nel 2011, per effetto della crescita del PIL all'1 per cento nel 2010 e dell'1,5 per cento nel 2011, sostenuta dalla crescita delle imprese industriali con vocazione all'export e dalla stabilità dei flussi turistici e commerciali. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere intorno al 7 per cento circa, anche grazie agli ammortizzatori sociali pubblici, contribuendo a sostenere i consumi.
''Anche l'analisi fatta da Fitch - commenta l'assessore Savino - corrobora la volontà dell'amministrazione Tondo a puntare sul sostegno all'economia per garantire le risorse necessarie sia allo sviluppo delle imprese che al mantenimento della qualità dei servizi ai cittadini''. ARC/GB