La Giunta Regionale


13.12.2010 

FINANZIARIA: SAVINO, INTEGRATE LE PENSIONI INPS MINIME E SOCIALI

Trieste, 13 dic - L'Amministrazione regionale ha messo a disposizione, nella legge Finanziaria del 2011, una somma di 10 milioni di euro per integrare una tantum (100 euro a testa) le pensioni minime e sociali in Friuli Venezia Giulia. Il provvedimento è stato illustrato oggi a Trieste dall'assessore alle Finanze Sandra Savino ai rappresentanti dei sindacati dei pensionati. ''Si tratta - ha voluto precisare l'assessore - di un'integrazione simbolica, di un piccolo segnale che la Regione ha voluto dare per essere vicina, in questo momento, ai pensionati''. I 10 milioni di euro per l'una tantum rientrano comunque all'interno di uno stanziamento sociale più ampio, di 26,6 milioni di euro, destinato a sostenere le fasce più deboli della popolazione regionale.
Per ottenere l'integrazione non occorrerà presentare alcuna domanda o certificato. Grazie ad un accordo con l'INPS, l'integrazione sarà infatti inserita direttamente nell'assegno della pensione e non farà cumulo con gli altri redditi, in quanto viene considerata un ''sussidio economico''.
Otterranno il sussidio coloro che sono titolari di pensione INPS totalmente integrata al minimo o di pensione sociale e che sono residenti in Friuli Venezia Giulia. Al provvedimento, secondo le stime, sono interessati circa 84 mila pensionati. ARC/PF