La Giunta Regionale


18.11.2010 

CASA: CIRIANI, RICCARDI E SAVINO INCONTRANO VERTICI ATER FVG

Trieste, 18 nov - Il vicepresidente della Regione Luca Ciriani e gli assessori regionali ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi e alle Finanze Sandra Savino hanno incontrato oggi a Trieste i presidenti delle cinque ATER/Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale del Friuli Venezia Giulia.
L'esigenza di contenimento della spesa pubblica e la limitatezza delle risorse a disposizione sul bilancio 2011 della Regione impongono, hanno illustrato Ciriani, Riccardi e Savino, un'attenta verifica anche ai progetti messi in campo per il prossimo anno dalle ATER di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine e dell'Alto Friuli, con la necessità di riaccertare ed eventualmente ricalibrare le future attività e gli investimenti delle cinque Aziende.
Per questo motivo, l'assessore Riccardi ha convenuto con i vertici delle ATER innanzitutto una precisa analisi sugli impegni già assunti dalle rispettive Aziende, affinché nell'iter di discussione della Finanziaria 2011 (nei suoi ''passaggi'' previsti in sede di Consiglio regionale) possano trovare inserimento le risorse ritenute indispensabili.
Successivamente, a Legge Finanziaria approvata, Regione e ATER approfondiranno congiuntamente, ''partendo dalle esperienze maturate sul territorio proprio dalle Aziende per l'Edilizia Residenziale'' ha sottolineato Riccardi, lo scenario degli interventi complessivi per affrontare i problemi abitativi in Friuli Venezia Giulia.
''Occorre ripensare, tenuto conto della perdurante carenza di soldi pubblici e dei vincoli di bilancio imposti dallo Stato, una diversa impostazione dei programmi delle ATER, comunque tenendo conto che la politica della casa resta uno dei capisaldi sociali dell'intervento pubblico a favore dei cittadini'', ha osservato Riccardi. ARC/RM