La Giunta Regionale


17.11.2010 

AUTONOMIE LOCALI: CONSENSO SU NORME FINANZIARIE

Udine, 17 nov - Per la prima volta nella storia del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) del Friuli Venezia Giulia, l'organismo consultivo del sistema degli Enti locali si è espresso senza voti contrari a favore delle proposte di legge finanziarie della Regione, che sono state sottoposte al voto oggi a Udine, alla presenza degli assessori regionali alle Finanze Sandra Savino, e alla Funzione pubblica e Autonomie locali Andrea Garlatti.
Come ha ricordato a conclusione dei lavori il presidente del CAL, Ettore Romoli, il risultato positivo su una norma di carattere finanziario era stata raggiunta in passato soltanto su strumenti di minore rilevanza per il funzionamento e l'organicità della Regione, dimostrando così, sempre secondo Romoli, come l'organismo consultivo sia una reale espressione delle autonomie.
Grande soddisfazione è stata espressa per l'approvazione delle proposte di norme di bilancio dall'assessore Garlatti, che ha definito importante tale risultato non soltanto dal punto di vista dell'etica politica ma anche perché dimostra come nell'intero sistema delle autonomie si sia affermato un modo nuovo e costruttivo di operare assieme.
Secondo l'assessore Savino, le Autonomie locali, con l'odierno voto positivo, hanno apprezzato lo sforzo della Regione per riconoscere l'impegno delle Autonomie, in un periodo economicamente non facile, volto a rispondere alle richieste e alle esigenze delle rispettive comunità, dimostrando così di voler concorrere a rafforzare il loro ruolo di enti di prossimità rispetto ai cittadini.
La Giunta regionale aveva presentato oggi al CAL le disposizioni dello schema di ddl relativo alla finanziaria regionale per l'anno 2011 riguardanti i trasferimenti agli Enti locali, ottenendo l'intesa da tutti i venti consiglieri delle autonomie presenti. Era stato inoltre presentato lo schema di disegno di legge finanziaria regionale per il 2011, che ha riscosso il parere favorevole da sedici consiglieri (quattro gli astenuti).
Parere favorevole con cinque astenuti su venti votanti è inoltre stato accordato dal CAL allo schema di disegno di legge regionale di approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2011 e per gli anni 2011-2013.
Unanime, infine, il parere sulla deliberazione della Giunta regionale (approvata in via preliminare lo scorso 8 novembre) inerente l'assegnazione del fondo per la compensazione di particolari situazioni delle Province. ARC/CM