La Giunta Regionale


17.11.2010 

AUTONOMIE LOCALI: I LAVORI DEL CONSIGLIO

Udine, 17 nov - Nel corso delle dichiarazioni di voto che hanno preceduto l'intesa sulle norme di bilancio, il presidente dell'ANCI Gianfranco Pizzolitto aveva dichiarato che l'assessore Garlatti ha risposto ai bisogni e alle attese degli Enti locali; il vicesindaco di Udine Vincenzo Martines a sua volta ha espresso compiacimento per il metodo adottato dall'assessore Garlatti per consolidare il rapporto tra la Regione e il sistema delle Autonomie, confermandone il ruolo di asse portante degli equilibri della nostra comunità.
In particolare, da parte del sistema delle Autonomie sono state apprezzate le scelte della Giunta Tondo di considerare le realtà locali quale asse portante della nostra Regione, riconoscendo al sistema delle Autonomie lo stesso ammontare di risorse stabilite dalla finanziaria precedente, così come per la sanità, il lavoro e l'assistenza.
Non solo, ma la Regione ha anche confermato alle Autonomie, com'era accaduto lo scorso anno, aveva ribadito l'assessore Savino, la volontà di intervenire a sanare le eventuali situazioni di conguaglio negativo che dovessero verificarsi negli Enti locali.
Apprezzata pure la liberalizzazione dei finanziamenti ora vincolati a funzioni. Un modo questo, aveva commentato in precedenza l'assessore Garlatti, per assicurare maggiore autonomia agli enti di prossimità nei confronti delle esigenze delle rispettive comunità, come pure molto positivamente è stata accolta la decisione di liberalizzare eventuali deroghe ai limiti di assunzione da parte degli Enti locali. ARC/CM