La Giunta Regionale


12.11.2010 

PATRIMONIO: A PROVINCIA TS GESTIONE PISTA CICLABILE CAMPO MARZIO

Udine, 12 nov - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Finanze e Patrimonio Sandra Savino, ha deciso di autorizzare la consegna in gestione diretta alla Provincia di Trieste dei beni dell'ex linea ferroviaria statale che, dalla vecchia stazione di Campo Marzio, arriva fino a Draga Sant'Elia e al confine con la Slovenia, attraversando i comuni di Trieste e San Dorligo della Valle. È stato preparato un verbale di consegna che sarà sottoscritto da Regione e Provincia.
Il tracciato della vecchia linea ferroviaria, la cui proprietà era stata trasferita dallo Stato alla Regione, è utilizzato come pista ciclabile, un'infrastruttura realizzata dalla Provincia di Trieste e considerata di rilevante importanza per la mobilità sostenibile su scala provinciale. La Provincia ha anche in corso un progetto transfrontaliero, inserito nei programmi comunitari 2007-2013, per valorizzare ulteriormente la pista ciclabile.
Con il trasferimento della gestione, la Provincia si assume gli oneri di custodia e di manutenzione della proprietà. ARC/PF