La Giunta Regionale


29.10.2010 

FINANZE: TONDO, UN ACCORDO CHE ANTICIPA IL FEDERALISMO

Trieste, 29 ott - Il ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti ed il presidente della Regione Renzo Tondo hanno sottoscritto oggi a Roma l'accordo con il quale il Governo riconosce al Friuli Venezia Giulia la compartecipazione ai tributi versati dai pensionati INPS residenti nel territorio regionale.
Il percorso che ha portato all'accordo è stato accompagnato dal ministro Roberto Calderoli che in questi mesi ha costantemente dialogato con il presidente Tondo e l'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino. Il documento siglato oggi infatti è frutto degli indirizzi per l'attuazione del federalismo fiscale e ne anticipa alcuni punti.
Significativa, sotto questo aspetto, la previsione normativa che consentirà alla Regione, nell'ambito della legislazione nazionale, di intervenire sul piano fiscale a favore delle imprese che subiscono la concorrenza di aziende degli Stati confinanti nei quali il livello di imposizione è sensibilmente minore rispetto a quello italiano.
Per quanto riguarda i tributi versati dai pensionati, la Regione - ha spiegato l'assessore Savino, presente alla firma dell'accordo - riceverà i 483 milioni di euro già previsti per il 2010 e tale cifra sarà ripetuta anche negli anni successivi. Per quanto riguarda il pregresso, relativo agli anni 2008 e 2009, il governo erogherà a rate, a partire dal 2011, la somma di 910 milioni di euro.
Sul versante della partecipazione delle Regioni alla solidarietà nazionale, l'accordo prevede che il Friuli Venezia Giulia collaborerà al risanamento della Finanza Pubblica con 370 milioni di euro all'anno.
I contenuti dell'accordo saranno ora trasferiti in una norma che il Governo nazionale presenterà in Parlamento nell'ambito dell'approvazione della legge finanziaria dello Stato.
''Il percorso non era semplice - ha affermato il presidente Tondo - soprattutto in un momento nel quale il Governo è impegnato a portare il Paese fuori dalla crisi economica. Questa positiva conclusione è frutto di un lavoro, iniziato dalla precedente Amministrazione regionale, che oggi ha trovato la sua definizione grazie alla reciproca fiducia e alla leale collaborazione tra Governo e Regione Friuli Venezia Giulia''.
Nel ringraziare i due ministri che hanno seguito con attenzione le trattative, Tondo ha ricordato che ''questo accordo dice chiaramente l'impegno del Governo nazionale e manifesta il nostro senso di responsabilità nel gestire l'autonomia speciale della Regione nel quadro di un federalismo al quale crediamo e che ci trova pronti a fare la nostra parte nella solidarietà nazionale''. ARC/GB