La Giunta Regionale


08.10.2010 

FINANZE: SAVINO, INCONTRO CON BANCHE PER RIFORMARE FRIULIA

Trieste, 8 ott - L'assessore regionale alle Risorse economiche e finanziarie Sandra Savino, ha incontrato oggi a Trieste i rappresentanti delle banche private presenti nel capitale della finanziaria regionale Friulia per avviare il percorso che porterà alla riforma della governance della società. Nel corso della riunione - come ha rilevato l'assessore al termine - è stata confermata la sintonia con i soci privati anche sulla questione del superamento dell'attuale sistema duale (consiglio di sorveglianza e consiglio di gestione).
I soci hanno mostrato quindi disponibilità a percorrere in tempi brevi l'ipotesi di ritorno alla forma tradizionale di governance, tanto che l'assessore e i rappresentanti dei privati hanno concordato un nuovo incontro a breve, entro una quindicina di giorni, per proseguire i necessari approfondimenti tecnici.
Nell'occasione, Savino ha indicato gli obiettivi politici che sostengono l'azione regionale: semplificazione e contenimento dei costi, maggiore vicinanza di Friulia ai problemi delle imprese. Si tratta di obiettivi che si perseguono, ha rilevato, anche attraverso la revisione dei meccanismi di funzionamento degli organi sociali.
L'assessore ha ricordato come le banche del territorio abbiano saputo essere partner fondamentali al momento dell'attuazione della strategia anticrisi per contrastare la restrizione di liquidità delle imprese, tanto che i 400 milioni messi a disposizione dalla Regione sono stati già quasi completamente utilizzati.
''Le banche territoriali che hanno partecipato a questo primo tavolo di confronto - ha detto Savino - si sono dimostrate sensibili all'invito della Regione, che contempla l'abbandono del sistema duale, un sistema che ha mostrato i suoi limiti anche a livello nazionale. L'incontro di oggi è stato quindi un primo approccio e una proposta di percorso per raggiungere l'obiettivo''.
ARC/PF