La Giunta Regionale


01.10.2010 

ECONOMIA: SAVINO, PRODUZIONE E VENDITE IN AUMENTO, CIG FRENA

Trieste, 1 ott - Continuano a salire le vendite e le esportazioni delle imprese e torna a crescere la produzione industriale dopo essersi contratta per due anni consecutivi. L'inflazione rallenta come pure il ricorso alla cassa integrazione ordinaria (CIGO), scesa del 30 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e del 50 per cento da maggio 2010, in linea con l'andamento nazionale.
CRESCONO LE ESPORTAZIONI - Secondo quanto afferma l'assessore regionale alle Risorse economiche e finanziarie Sandra Savino l'andamento della crisi economica in Friuli Venezia Giulia mostra progressivi segnali di ripresa: la produzione industriale è al +12,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009, le vendite (che già avevano mostrato deboli segnali di ripresa nel terzo e quarto trimestre del 2009) fanno registrare una costante ascesa con un +6,2% annuo grazie soprattutto alla componente estera, le esportazioni crescono del 52,8 per cento nel mese di marzo rispetto ad un anno prima determinando un incremento tendenziale nel primo trimestre 2010 del 17,2 per cento e, infine, la crescita su base tendenziale delle importazioni (+1,2 per cento) e del saldo commerciale (+38,2 per cento).
CIGO IN DIMINUZIONE A GIUGNO - Il report sull'economia regionale, elaborato dal servizio Statistica della direzione centrale Programmazione Risorse economiche e finanziarie, snocciola anche le cifre del mercato del lavoro che evidenziano, per il mese di giugno, una diminuzione consistente del ricorso ad interventi di integrazione salariale secondo la gestione ordinaria, riscontrando anche la contrazione in termini congiunturali delle ore di cassa integrazione straordinaria (CIGS).
PIÙ CIGS RISPETTO AL 2009 - La CIGS, comunque, è in aumento rispetto a giugno 2009 in particolare nel commercio e nei rami industria e artigianato, nei settori della lavorazione di minerali non metalliferi, dell'abbigliamento e, inoltre, in quello relativo a carta, stampa ed editoria.
MOBILITÀ SCENDE DEL 30 PER CENTO - Nel mese di maggio gli ingressi in mobilità sono diminuiti in termini tendenziali del 30 per cento, con un contenuto incremento del 3 per cento rispetto ad aprile 2010. Aumentano in termini congiunturali ma non tendenziali assunzioni e cessazioni di contratti.
SALGONO PRESTITI FAMILIARI - L'analisi statistica focalizza l'attenzione anche sui prestiti bancari che nel primo trimestre 2010, corretti per l'effetto delle cartolarizzazioni, sono scesi per le imprese (-4,5 per cento) mentre sono saliti per le famiglie (+4,5 per cento).
TREND POSITIVO PER PORTO TRIESTE - Per quanto riguarda il movimento merci nei porti, lo scalo di Trieste registrava in aprile un +14,2 per cento rispetto a marzo e un +15,9 per cento rispetto ad aprile 2009. Segnali di ripresa arrivano dal porto di Monfalcone che, dopo un periodo negativo, a giugno torna sui livelli dell'anno precedente.
BENE AEROPORTO PER MERCI E PASSEGGERI - L'aeroporto di Ronchi dei Legionari, passato l'effetto della nube vulcanica, fa segnare un maggio positivo, con un aumento sia dei passeggeri sia delle merci rispetto ad aprile, restando però su livelli inferiori al 2009.
ALTI E BASSI CON TURISTI - Positivo, infine, il flusso di turisti in Friuli Venezia Giulia nel mese di aprile: gli arrivi hanno registrato un +2,6 per cento rispetto all'anno precedente, in particolare grazie ai turisti italiani che sono aumentati del 7,8 per cento. A maggio, al contrario, il numero di turisti in arrivo in regione è stato inferiore del 6,2 per cento rispetto al 2009.
ARC/Com/FC