La Giunta Regionale


18.06.2010 

FEDERALISMO DEMANIALE: A LUGLIO L'ELENCO BENI CEDIBILI

Trieste, 18 giu - La commissione bicamerale sul federalismo ha ricevuto oggi, da parte delle singole Agenzie del Demanio regionale, collegate in video conferenza con Roma, l'elenco dei beni statali distribuiti sul territorio. Di questi, il Governo individuerà quelli che potranno essere trasferiti, ''a titolo non oneroso a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni''.
Lo rende noto l'assessore regionale al Patrimonio Sandra Savino, precisando che l'elenco dei beni definitivamente cedibili sarà messo a disposizione delle Regioni entro la fine di luglio.
Gli Enti locali potranno valutare quali dotazioni trattenere e quali sottoporre a processi di ''alienazione e dismissione'', ma l'iter procedurale specifico per il FVG, spiega l'assessore, sarà stabilito dalla Commissione paritetica Stato-Regione che accoglierà la normativa statale.
''Il federalismo demaniale, approvato dal Consiglio dei ministri, rappresenta un passo importante verso la riorganizzazione del sistema e tiene fede alla volontà di semplificazione e snellimento delle procedure, individuate come priorità dall'esecutivo guidato da Silvio Berlusconi sin dal suo insediamento'', commenta la Savino.
Il FVG, godendo della specialità, ha già potuto anticipare i trasferimenti dallo Stato di alcuni beni patrimoniali e demaniali quali immobili appartenenti dalla Difesa, corsi d'acqua e laghi, la laguna di Grado e Marano.
ARC/Com/PPD