La Giunta Regionale


16.06.2010 

FINANZE: "VIA" ALL'ACQUISTO CONTROLLO TOTALE AEROPORTO FVG

Trieste, 16 giu - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Risorse economiche e finanziarie Sandra Savino, ha deciso oggi di acquistare, dal Consorzio Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA, il 51 per cento del capitale della società Aeroporto Friuli Venezia Giulia, che gestisce lo scalo aereo regionale di Ronchi dei Legionari. In questo modo l'Amministrazione regionale, che già detiene il 49 per cento delle quote, diventerà socio unico della società di gestione.
L'acquisizione dell'intero pacchetto azionario consentirà alla Regione, come si legge nella delibera, di ''realizzare quegli investimenti necessari a garantire la conservazione della concessione quarantennale per la gestione totale dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari nonché lo sviluppo della realtà aeroportuale locale''.
Per comprare dal Consorzio il restante 51 per cento del capitale, la Regione pagherà 5,28 milioni di euro, sulla base della stima del patrimonio della società Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA condotta da un esperto designato dal Tribunale di Gorizia.
ARC/PF