La Giunta Regionale


17.02.2010 

CARBURANTI A PREZZO RIDOTTO: PRECISAZIONI ASS. SAVINO

Trieste, 17 feb - "Ho sempre aderito a tutte le richieste del consigliere Asquini e per questo gli uffici del Servizio Gestione Carburanti lavorano con serietà sull'applicazione sconti benzina", commenta l'assessore Sandra Savino a margine dell'incontro del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione tenutosi in mattinata in Consiglio regionale.
Il consigliere Asquini contesta l'operato dell'assessore reo, a suo giudizio, di opporsi all'approvazione del suo nuovo provvedimento in materia.
"Ad ogni disappunto sollevato da Asquini, commenta la Savino, sono i numeri a rispondere e laddove non fosse sufficiente interviene un elaborato dell'Università di Udine che dimostra come l'esodo confinario finalizzato al rifornimento di carburanti sia drasticamente crollato negli ultimi due anni".
Il consigliere Asquini contrasta l'avanzo della accise dello Stato conservate nel bilancio regionale ed un crollo di vendite inteso in termini di erogazione di benzina. "Il primo punto, spiega l'assessore, viene giustificato da movimenti contabili rintracciabili nel documento di bilancio; il secondo facilmente giustificabile con la cessazione della zona franca avvenuta nel 2007 che ovviamente incentivava l'acquisto di carburante nelle zone di confine. Il trend però si è invertito nell'anno 2009 che ha portato in positivo l'acquisto di carburanti rispetto al 2008".
Inoltre, ricorda l'assessore, l'elaborato dell'Università di Udine scredita ogni dubbio e conferma la tendenza a recarsi oltre confine per l'acquisto di sigarette, di generi alimentari o per una gita di famiglia; ma non per fare rifornimento. Dati statistici che costituiscono variabili di mercato da valutare con estrema attenzione.
"Non fosse poi, conclude l'assessore, che la Regione attende il parere della Commissione Europea in merito alla procedura di infrazione per violazione della direttiva sulle fiscalità. "Nelle more della pronuncia, riteniamo inopportuno modificare l'attuale normativa come richiesto dal Consigliere Asquini".
ARC/Com/PPD