La Giunta Regionale


08.02.2010 

SALUTE: SAVINO, INCONTRO PER NUOVO OSPEDALE PN

Trieste, 8 feb - L'Assessore regionale Sandra Savino ha convocato nel pomeriggio di oggi una conferenza preliminare tra tutti i soggetti preposti alla firma dell'Accordo di Programma Quadro per il nuovo Ospedale di Pordenone e per la "Cittadella della Salute".
"La mia intenzione era di verificare che tutti i soggetti chiamati a partecipare all'Accordo manifestassero la volontà di procedere sulla strada intrapresa. Ho constatato non solo totale disponibilità - ha commentato l'Assessore - ma la volontà di sottoscrivere con urgenza il documento, quale atto preliminare all'avvio dei lavori".
Dal punto di vista tecnico l'Accordo prevede la realizzazione del nuovo ospedale in località Comina; la realizzazione della cosiddetta "Cittadella della Salute", che diventerà la sede integrata per le attività direzionali e distrettuali dell'Azienda 6, di quelle di competenza dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune d Pordenone e di quelle di competenza dell'Ambito Distrettuale urbano 6.5; la realizzazione delle soluzioni viabilistiche di accesso al nuovo complesso ospedaliero.
La progettazione del nuovo complesso ospedaliero da parte dell'Azienda ospedaliera è già in fase avanzata, mentre per la "Cittadella della Salute" è necessario definire preliminarmente le questioni connesse alla disponibilità delle aree, ma non sarà necessario attendere la dismissione del vecchio ospedale per vederla realizzata.
L'Accordo in corso di definizione parte vedendo già risolte le questioni finanziarie. Infatti, la Cittadella dispone già delle risorse necessarie alla sua realizzazione, che ammontano a 12 milioni di euro, mentre il nuovo Ospedale, il cui costo complessivo è stimato in 180 milioni di euro e che sarà realizzato in project financing, gode di un'anticipazione finanziaria da parte della Regione per 90 milioni di euro (di cui 64 costituiscono anticipazione di un contributo chiesto al ministero della Salute).
"Lo stanziamento in finanziaria di questi contributi - spiega la Savino - consente la conclusione anticipata dell'Accordo di Programma in sede locale e la successiva gara per il concessionario in attesa che il ministero assegni alla Regione il finanziamento richiesto, di 64 dei 90 milioni".
All'incontro erano presenti anche il presidente della Provincia di Pordenone, Alessandro Ciriani, l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Pordenone, Giovanni Zanolin, il direttore dell'Azienda ospedaliera di Pordenone, Luciano Zanelli, ed il direttore dell'Azienda sanitaria 6, Nicola Delli Quadri.
ARC/Com/RM