La Giunta Regionale


25.09.2009 

FINANZIARIA: TONDO INCONTRA PARLAMENTARI, CLIMA POSITIVO

Trieste, 25 set - Economia, finanza e stagione di riforme sono un contesto nel quale una fattiva collaborazione tra amministrazione regionale e parlamentari eletti nel Friuli Venezia Giulia è essenziale e ''se il clima è quello positivo ed utile dell'incontro di oggi, sarà opportuno che ci si ritrovi in modo programmato, invitando anche i due parlamentari europei''.
Un clima positivo rilevato dal presidente della Regione Renzo Tondo, che questa mattina ha incontrato, assieme all'assessore alle Finanze Sandra Savino e al Personale Andrea Garlatti, dodici parlamentari appartenenti ai gruppi di maggioranza e di opposizione nelle assemblee della Camera e del Senato della Repubblica.
La corale soddisfazione per l'assegnazione di 200 milioni di euro nella Finanziaria 2010, quale acconto di quanto spetta al Friuli Venezia Giulia per la compartecipazione al gettito Irpef generato dai pensionati residenti in regione, è stata l'avvio di un ragionamento che ha coinvolto tutti sulle prospettive di sviluppo economico e sociale della Regione, partendo da un rinnovato approccio alla specialità dello statuto regionale.
Una specialità - ha ribadito Tondo - che sostanzialmente significa responsabilità, ''dimostrata in questi anni anche con l'anticipo di federalismo fiscale rappresentato dalla gestione regionale della sanità''.
Nell'attuale situazione della finanza pubblica, con la discussione aperta sulla realizzazione del federalismo fiscale, sia dall'amministrazione regionale che dai parlamentari è stata sottolineata la necessità di mantenere un atteggiamento responsabile nei confronti del governo nazionale: si ribadiscono i diritti, ma si comprendono anche i problemi del Paese.
Nel tavolo tecnico deciso nei giorni scorsi a Roma - è stato detto - si tratterà quindi solo di certificare le risorse spettanti alla Regione dopo la sentenza della Corte Costituzionale sull'Irpef dei pensionati, mentre si potranno valutare forme e modi di nuove competenze da attribuire alla Regione nella giusta sede della Commissione paritetica Stato-Regione, presieduta da Giovanni Collino.
Intanto, mentre a Roma i parlamentari seguiranno con attenzione l'iter dei fondi destinati alla Regione nella legge finanziaria dello Stato, la Regione stessa si appresta ad affrontare la stesura della propria finanziaria per il 2010. Il presidente Tondo ha rilevato che la crisi economica ha generato un calo di risorse per la Regione di circa 700 milioni di euro rispetto alla disponibilità della finanziaria dello scorso anno.
E' necessario che le riforme dalle quali ci si attende anche una riduzione della spesa pubblica siano condivise e realizzate, ha detto il presidente Tondo, anticipando che proprio la sanità, gli enti locali ed i temi dell'economia saranno al centro di nuovi incontri con i parlamentari, che consentiranno di vedere le iniziative regionali, per le quali lavorano la Giunta e i gruppi consiliari, nel contesto delle iniziative legislative nazionali.
Hanno partecipato all'incontro i senatori Vanni Lenna e Ferruccio Saro (PdL), Mario Pittoni (LN), Tamara Bazina, Carlo Pegorer e Flavio Pertoldi (PD) e gli onorevoli Isidoro Gottardo (PdL), Angelo Compagnon (UDC), Fulvio Follegot (LN), Carlo Monai (IDV), Alessandro Maran e Ivano Strizzolo (PD).
ARC/GB