La Giunta Regionale


02.09.2009 

PROGRAMMAZIONE: ACCORDO DI PROGRAMMA CON ATER UDINE

Trieste, 2 set - La giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla programmazione Sandra Savino, l'Accordo di programma con l'Ater di Udine per la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia abitativa sovvenzionata a Gonars.
L'operazione da 1 milione e 700 mila euro, che consentirà la realizzazione di 12 nuovi appartamenti a canone agevolato, era inizialmente prevista ad Aquileia, in via Gramsci. Nel corso della caratterizzazione dell'area su cui realizzare la palazzina, l'Ater ha però rilevato tracce di sostanze inquinanti che richiedevano un intervento di bonifica; questa operazione avrebbe però richiesto ulteriori risorse e avrebbe prolungato ulteriormente i tempi di avvio del cantiere, sforando la tempistica prevista.
Di concerto con la Regione l'Azienda per l'edilizia territoriale di Udine ha pertanto ritenuto di modificare l'Accordo di programma originario siglato nel 2007 e trasferire l'investimento da Aquileia a Gonars, in località Ontagnano.
Nel documento si legge che la modifica della destinazione risponde comunque "alle finalità di edilizia abitativa espresse nel Piano strategico regionale, in quanto determina un incremento del patrimonio immobiliare pubblico ad uso abitativo e rispetta le finalità dell'Accordo di programma originario, in quanto viene realizzato lo stesso numero di alloggi originariamente previsto, tenuto conto dei principi di economicità e celerità dell'azione amministrativa".
ARC/Com