La Giunta Regionale


30.03.2009 

ECONOMIA: TONDO-SAVINO CON TABACCAI, IN FVG CALO 20 P.C.

Udine, 30 mar - Le tabaccherie del Friuli Venezia Giulia hanno subito nel 2008 un calo medio del 20 per cento nelle vendite rispetto ai dati del biennio precedente, una recessione solo parzialmente contrastata dalla diversificazione dei prodotti merceologici e dall'aumento dei servizi offerti al pubblico in aggiunta ai generi di monopolio.
Questo è il dato che la Federazione regionale dei tabaccai ed una delegazione autonoma della categoria hanno esposto oggi a Udine al governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche l'assessore al Patrimonio, Sandra Savino, ed il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli.
La tendenza al ribasso, è stato detto, sarebbe imputabile in massima parte dall'importante differenza di prezzo al cliente a favore della vicina Slovenia che, rispetto all'Italia, adotta un diverso regime di calcolo delle accise basato sul costo minimo e non sulla media ponderale del costo dei prodotti.
Riscontrando la disponibilità del presidente della Regione a valutare la situazione nel suo complesso, i tabaccai hanno palesato il rischio di chiusura per oltre 400 rivendite su 1560 presenti sul territorio, riferendosi in particolare a quelle più vicine alla fascia confinaria.
A fronte di una diminuzione del 20 p.c. a livello regionale, infatti, sono state sottolineate le punte negative registrate soprattutto a Gorizia (-50 p.c.) ma anche a Trieste (-25 p.c.), mentre sono percentualmente meno rilevanti le cifre relative a Udine (-15 p.c.) e Pordenone (-10 p.c.).
ARC/FC