La Giunta Regionale


29.01.2009 

FEDERALISMO: SAVINO SOSTIENE RUOLO REGIONI SPECIALI

Trieste, 29 gen - La Conferenza dei presidenti delle Regioni, riunita oggi a Roma sui temi del federalismo, ha accolto la proposta dell'assessore alle Risorse Finanziarie del Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino, di chiedere al Governo nazionale la costituzione di un nuovo gruppo di lavoro che si occuperà esclusivamente della tutela della autonomie speciali nel delinearsi delle scelte operative sul federalismo fiscale.
La Conferenza, infatti, ha discusso oggi, tra vari punti all'ordine del giorno, anche delle designazioni dei rappresentanti regionali in vista della costituzione dei Gruppi di lavoro già previsti sul Federalismo fiscale e coordinati dal Governo.
A questo proposito, la commissione interregionale "Affari finanziari" aveva riservato tali designazioni ai soli rappresentanti delle Regioni a statuto ordinario. L'assessore Savino ha sostenuto nel dibattito le ragioni della specialità chiedendo che la designazione relativa al Gruppo di lavoro sull'Armonizzazione dei bilanci fosse riservata alle Regioni a statuto speciale.
L'intervento dell'assessore Savino è stato ritenuto convincente dalla Conferenza, che ha deliberato in questo senso. ARC/COM/GB