La Giunta Regionale


22.12.2008 

BENZINA REGIONALE: INCONTRO FRATTINI,TONDO, SAVINO

Pordenone, 22 dic - A margine del convegno per la dedica a Lino Zanussi del quartiere fieristico, in svolgimento a "PordenoneFiere", si è svolto un incontro tra il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, il presidente della Regione, Renzo Tondo, l'assessore regionale alle Risorse finanziarie, Sandra Savino, sul tema della benzina regionale contestata dalla Commissione Europea.
La procedura europea d'infrazione nei confronti dello Stato italiano si basa sulla convinzione della Commissione che lo sconto sulla benzina si configuri come una riduzione delle accise da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, mentre è stato da tempo chiarito che si tratta di un contributo della Regione stessa agli utenti, che altrimenti farebbero rifornimento in altri Paesi confinanti.
Commentando l'esito dell'incontro, l'assessore Savino ha informato che "è stato individuato un percorso in tre tappe per permettere al Governo nazionale di rispondere nei termini previsti ai rilievi comunitari. Entro il 20 gennaio prossimo sarà convocato un coordinamento interministeriale fra i Ministeri degli Esteri, dell'Economia e delle Finanze e delle Politiche comunitarie e la Regione per individuare gli aspetti tecnico-giuridici della risposta condivisa che il Governo fornirà alla Comunità Europea".
"In secondo luogo - ha continuato l'assessore Savino - andrà chiarito che la previsione della direttiva non è applicabile in quanto non si tratta di riduzione delle accise bensì di un contributo agli utenti. Infine è stata espressa la fiducia che la Commissione Europea comprenda le motivazioni giuridiche che stanno alla base della posizione italiana".
ARC/NNa