La Giunta Regionale


27.11.2008 

AMBIENTE: CONFRONTO SU ACCORDO PER BONIFICA SIN TRIESTE

Trieste, 27 nov - Il punto sul negoziato in corso tra la Regione e il ministero dell'Ambiente per definire un Accordo di programma per la bonifica del SIN (Sito inquinato di interesse nazionale) di Trieste, è stato fatto questa sera con le associazioni di categoria delle imprese e con i sindacati, in un incontro che si è svolto nella sede del Consiglio regionale. Per la Giunta erano presenti gli assessori regionali all'Ambiente Vanni Lenna e alla Programmazione Sandra Savino.
L'assessore Lenna ha spiegato che la bonifica, per la quale la Regione ha deciso di stanziare somme considerevoli, avverrà in due fasi. La prima prevede la caratterizzazione delle aree e la progettazione degli interventi, ma anche alcune opere di particolare importanza, come il depuratore di Servola e il disinquinamento della falda.
È stata sottolineata l'importanza dell'Accordo di programma, un documento che sarà sottoscritto, oltre che dalla Regione e dal ministero, anche dalla Provincia e dai Comuni di Trieste e Muggia. L'Accordo rappresenta infatti, ha rilevato Lenna, la premessa indispensabile per risolvere il problema di un'area - compresa tra la Ferriera e le Noghere - da troppi anni bloccata, permettendo alle imprese esistenti di programmare il proprio sviluppo e, nello stesso tempo, di liberare terreni per nuovi insediamenti.
I tempi per arrivare a un'intesa con il Governo sono comunque stretti. Le risorse statali a disposizione per questo tipo di interventi in tutta Italia sono infatti limitate, ha rilevato l'assessore all'Ambiente, e le otterrà chi riuscirà a presentare i progetti per tempo.
La riunione è servita per avviare un ampio confronto con le parti sociali, sulle somme che potranno essere messe a disposizione da Stato e Regione, sui tempi, le modalità e i costi di transazione per le imprese insediate nell'area.
L'Accordo è comunque ancora in fase di discussione tra Regione e ministero. Non appena si arriverà a un testo concordato fra le parti, ha assicurato l'assessore Savino, sarà promossa una nuova riunione di confronto con imprese e sindacati dell'area triestina.
ARC/PF