La Giunta Regionale


20.06.2008 

FINANZE: SAVINO, CONDIVIDIAMO OBIETTIVI GOVERNO CENTRALE

Trieste, 20 giu - "Il Friuli Venezia Giulia condivide l'ambizioso obiettivo del governo nazionale di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2011 e vuole partecipare al risanamento e alla razionalizzazione della spesa pubblica".
Lo afferma l'assessore regionale alle Risorse finanziarie Sandra Savino in relazione alla manovra economica annunciata dal governo.
"Certamente faremo la nostra parte, chiedendo però - ha aggiunto - il rispetto della nostra autonomia speciale, che non vuol significare privilegio ma gestione responsabile di competenze e risorse".
"L'obiettivo nazionale è perseguibile - sostiene l'assessore Savino - se ci sono regole chiare e precise nei rapporti tra Stato e Regione. La regola principe sta nel rispetto del patto di stabilità, che va costruito con modalità più efficaci di quelle finora seguite con la sola definizione dei tetti di spesa in vari settori. Come altre Regioni hanno sottolineato, concordiamo che una regola 'per saldi' consenta una migliore gestione degli obiettivi del Patto".
"Va però detto - sottolinea l'assessore - che il Patto deve riconoscere una premialità alle Regioni che rispettano gli impegni e risparmiano, ma soprattutto non deve permettere che queste stesse Regioni vengano penalizzate a causa di quelle che il Patto non lo rispettano. Insomma - conclude l'assessore - chi rompe paga, e non si fa pagare dagli altri la propria inefficienza".
ARC/GB