La Giunta Regionale


07.08.2015 11:06

PROT. CIVILE: AFFIDATA MANUTENZIONE MONITORAGGIO IDROMETEOROLOGICO

Udine, 6 ago - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Protezione civile Paolo Panontin, ha autorizzato l'affidamento annuale del servizio di manutenzione della rete di monitoraggio idrometeorologico del FVG con tecnologia CAE, gestita dalla Protezione civile della Regione, per una spesa complessiva presunta di 810.000,00 euro.

Tale importo sarà posto a carico del Fondo regionale per la Protezione civile, anche con fondi nazionali, e del Consorzio di Bonifica Cellina Meduna. Più precisamente, la somma di 446.000,00 euro rappresenterà la quota del finanziamento dello Stato destinato alle reti di monitoraggio idro-meteo-pluviometrico, mentre altri 183.000,00 euro saranno reperiti dalle risorse disponibili del Fondo regionale di Protezione civile.

I rimanenti 180.000,00 euro saranno a carico del Consorzio di Bonifica Cellina Meduna, e riguarderanno la rete locale di monitoraggio idrometeorologico di telemisura attinente al controllo e alla gestione della diga di Ravedis, che fa parte della Protezione civile.

Nel periodo di affidamento del servizio, i tecnici esterni ai quali sarà affidata la manutenzione della rete saranno affiancati da personale della Protezione civile regionale, che in tale periodo avrà modo di acquisire le tecniche necessarie per la gestione dei sistemi installati.

"Tale scelta - evidenzia l'assessore Panontin - permetterà nel tempo alla Regione di affrancarsi dalla necessità di ricorrere a personale tecnico esterno, con un notevole risparmio".

ARC/CM