La Giunta Regionale


22.12.2015 14:03

BIODIVERSITA': I "PRATI DELLA CONGRUA" A FAGAGNA BIOTOPO NATURALE

Passariano, 22 dic - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro, ha riconosciuto ai Prati della Congrua di Fagagna lo status di biotopo naturale". "È un riconoscimento importante che consente di tutelare un habitat di specie che altrimenti andrebbero incontro a una progressiva rarefazione e nei casi peggiori all'estinzione locale", spiega l'assessore Santoro.

L'area si trova in località Pasc di Fagagna ed era stata segnalata nel 2010 dall'Associazione Congrua Familiare di Ciconicco per il suo significativo rilievo naturalistico. La zona è caratterizzata dalla presenza di habitat di interesse comunitario (ai sensi della Direttiva 92/43/CEE) e, in particolare, di prati seminaturali praticamente unici per estensione nell'alta pianura friulana che contribuiscono al mantenimento della biodiversità all'interno del territorio regionale, in un contesto in cui prevale la semplificazione dell'ecosistema originario e la cancellazione del paesaggio agrario tradizionale.

Qui si è registrata la presenza di numerose specie animali di grande interesse, quali la quaglia (Coturnix coturnix), lo strillozzo (Miliaria calandra), l'averla piccola (Lanius collurio), il picchio verde (Picus viridis), il gheppio (Falcus tinnunculus) tra gli uccelli; il biacco (Coluber viridiflavus), il colubro d'Esculapio (Elaphe longissima) e il ramarro (Lacerta bilineata) tra i rettili; la rana agile (Rana dalmatina) e il tritone comune (Triturus vulgaris meridionalis) tra gli anfibi.

Le eventuali modalità di gestione del biotopo saranno definite attraverso una successiva convenzione o un accordo.

ARC/PPD/Com