la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


24.03.2018 15:16

Treni: da domani apertura domenicale della linea Sacile-Maniago

Udine, 24 marzo - Da domani, domenica 25 marzo, i treni passeggeri saranno presenti sulla linea Sacile-Maniago anche la domenica.

Si tratta di 12 treni che percorreranno le due direzioni (6 per la direzione Sacile-Maniago e 6 per la relazione Maniago-Sacile) nell'arco di tutta la giornata e che consentiranno di valorizzare la linea anche sotto il profilo turistico, oltre che permettere al territorio della pedemontana pordenonese di fruire delle coincidenze a Sacile verso/da Venezia/Udine-Trieste.

I treni domenicali, costituiti come i treni dei giorni feriali da "Minuetto" allestiti con kit portabici da 7 posti, oltre che rappresentare una ulteriore possibilità per i residenti di fruire della ferrovia, costituiscono una prima opportunità per la valorizzazione turistica della Sacile-Gemona, linea che vedrà sviluppare nel corso del 2018 sulla tratta Sacile Maniago (e dal prossimo luglio sulla intera linea Sacile-Gemona) anche numerosi treni con carrozze storiche, in parte trainati da locomotiva a vapore, e formati anche da un vagone per il trasporto bici.

Per i treni formati da carrozze storiche sarà a breve sottoscritta dalla Regione una specifica convenzione con la Fondazione FS, sulla base di uno schema approvato dalla giunta regionale nella seduta del 21 marzo.

Su tale tematica la Regione prosegue i confronti con il territorio per definire il dettaglio del programma degli eventi. ARC/Com/ep