la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


17.12.2017 10:15

Psr: Shaurli, nuovo bando a sostegno delle reti di produttori

Trieste, 17 dicembre - Incentivare la costituzione di reti di produttori agricoli e la diffusione dell'agricoltura di qualità.

È questo in sintesi l'obiettivo del nuovo bando per l'accesso individuale alla sotto misura 9.1 del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014 - 2020 approvato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli.

Il bando per il "Sostegno alla costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nel settore agricolo e forestale" intende agire in due direzioni: da un lato, favorire ed incentivare la costituzione di organizzazioni di produttori e loro associazioni nei settori agricoli e forestali per aumentarne la competitività sul mercato, soprattutto in relazione all'industria di trasformazione, alla distribuzione organizzata, alla ristorazione e all'export; dall'altro, incentivare la diffusione dell'agricoltura biologica, dei sistemi di qualità, che interessino in particolare produzioni tipiche e sostenibili o riguardino l'uso di legname certificato. "Abbiamo destinato a questo bando 1 milione di euro - ha evidenziato Shaurli - consapevoli che il rafforzamento dei sistemi di rete incide su uno dei punti che presenta maggiori elementi di debolezza nel nostro sistema agroalimentare". I beneficiari del bando sono le organizzazioni di produttori e le loro associazioni nei settori agricolo e forestale. Il sostegno è concesso in forma di aiuto forfettario annuale decrescente per un periodo che non supera i cinque anni successivi alla data di riconoscimento dell'organizzazione di produttori beneficiaria. ARC/SSA/ppd