la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


16.10.2017 17:35

Forze armate: Serracchiani, grande partecipazione raduno dei Carristi

Trieste, 16 ottobre - "Un evento che ha portato entusiasmo e partecipazione attorno alle nostre Forze armate e il cui successo è stato il frutto di un lavoro di squadra fatto da tutte le istituzioni coinvolte".

Con queste parole la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha accolto oggi a Trieste il generale di divisione Andrea Caso, per un breve incontro a suggello del 24° raduno nazionale dei Carristi d'Italia che si è tenuto lo scorso primo ottobre a Pordenone, città dove ha sede la 132ª brigata corazzata Ariete che raccoglie le tradizioni di questa specialità dell'esercito italiano.

Da parte sua il generale Caso ha ringraziato la Regione per il supporto offerto alla manifestazione, rimarcando la significativa presenza di pubblico registrata anche dalla mostra di modellismo militare "Dal Fiat 2000 al carro Ariete", organizzata nell'ambito del raduno: un'ottantina dei mezzi più significativi degli ultimi 100 anni, tra i quali il Fiat 2000 "Quarello", un pezzo unico, sul cui modello è stato costruito il primo carro armato italiano.

A testimonianza della riconoscenza dell'Amministrazione per il lavoro svolto, gratificato dalla grande partecipazione popolare all'evento, la presidente ha consegnato al generale Caso la medaglia della Regione, sottolineando il perfetto funzionamento della macchina organizzativa "in un contesto di festa - ha concluso - a cui ha fatto da cornice una splendida giornata di sole". ARC/GG/ppd