la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


13.10.2017 13:15

Formazione: Panariti, altri 370mila euro a progetto Imprenderò

Trieste, 13 ottobre - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deliberato, su proposta dell'assessore a Lavoro e istruzione, Loredana Panariti, l'aumento di 367.851,64 euro della dotazione finanziaria destinata al bando per il supporto alle nuove realtà imprenditoriali grazie al percorso formativo svolto nell'ambito del progetto Imprenderò.

Il contesto economico e amministrativo di riferimento è quello del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) e l'attività specifica è indirizzata a favorire le nuove realtà imprenditoriali attraverso il percorso formativo Imprenderò, sul cui bando erano stati originariamente stanziati 5 milioni di euro di fondi Por, dei quali 2,5 milioni di quota Ue, 1,75 milioni di quota nazionale e 750mila euro di quota regionale.

L'obiettivo del progetto è di agevolare gli investimenti sul territorio regionale finalizzati a promuovere il rafforzamento ed il rinnovamento del sistema produttivo, incentivando la creazione di nuove imprese attraverso l'erogazione di contributi finanziari. Il requisito essenziale per poter beneficiare del finanziamento è che i richiedenti abbiano intrapreso e superato il percorso formativo Imprenderò 4.0, oltre ad aver sviluppato un'idea progettuale con la definizione di un business plan.

Il massimo del contributo a fondo perduto a valere sul bando, pari al 75 per cento della spesa ritenuta ammissibile, non deve essere superiore a 100mila euro. L'importo complessivo degli aiuti ad ogni impresa, concessi in regime de minimis, non può superare i 200mila euro nell'arco di tre esercizi finanziari.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del giorno 22 dicembre 2017.

Le modalità di attuazione del bando sono pubblicate sul sito internet istituzionale della Regione nelle pagine dedicate al Por Fesr Fvg 2014-20 e nella sezione riservata al lavoro/linea contributiva imprenditoria. ARC/GG/fc