la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


07.10.2017 09:15

Ambiente: Arpa, cittadini Fvg informati con progetto Radon

Trieste, 7 ottobre - Dopo la prima tappa svoltasi a Trieste giovedì scorso, proseguiranno per tutta la prossima settimana gli incontri aperti al pubblico del progetto "Radon, misure in 1.000 famiglie" proposto dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) e dalla Regione.


Nel corso delle serate verrà spiegato cos'è il gas Radon, come si diffonde nell'ambiente e nelle abitazioni, quali possono essere i potenziali pericoli, come si effettuano le misurazioni e quali le eventuali azioni di risanamento.

Il Progetto Radon ha importanti ricadute sia per i cittadini, sia per gli enti di controllo che potranno disporre di nuovi dati sulla presenza del gas nel territorio regionale. È anche un progetto di citizen science, dove l'attività scientifica viene condotta dal pubblico chiamato a collaborare con gli scienziati e le istituzioni.

Al termine dei cinque incontri in programma verrà consegnato gratuitamente al pubblico presente un dosimetro per la misurazione del gas Radon nelle proprie abitazioni.

Gli incontri sono programmati a Udine (lunedì 9 ottobre, ore 17.30, auditorium Regione, via Sabbadini 31), Pordenone (martedì 10 ottobre, ore 17.30, auditorium Regione, via Roma 2), Gorizia (mercoledì 11 ottobre, ore 17.30, auditorium Regione, via Roma 26), Pordenone (giovedì 12 ottobre, ore 18, auditorium Regione, via Roma 2) e Palmanova (venerdì 13 ottobre, ore 17.30, teatro Modena, via Dante 18).

La partecipazione è subordinata ad iscrizione tramite il sito web della Regione (sezione eventi) o di Arpa. L'accesso alle sale sarà consentito a partire dalle ore 16.45 alle sole persone che si sono pre-iscritte. Alle ore 17.30 l'accesso alla sala sarà consentito, fino ad esaurimento dei posti, anche ai non iscritti. ARC/ARPA/fc