la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


12.09.2017 10:02

Cultura: Torrenti, teatro stabile Fvg, cartellone ricco e importante

Trieste 11 settembre - È stata presentata questa mattina la stagione 2017-2018 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Intitolata "Il colore delle tue emozioni", la stagione è stata introdotta dal presidente dello Stabile Sergio Pacor e delineata, nei diversi linguaggi espressivi che caratterizzeranno più di 50 spettacoli in cartellone, dal direttore artistico Franco Però e dal direttore organizzativo Stefano Curti.

"Un cartellone ricco e importante che per la prosa è certamente il migliore degli ultimi decenni - ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti -, all'altezza di uno dei teatri di prosa più grandi d'Europa e che assicura una piena copertura di interessi culturali".

"E' la passione - ha aggiunto Torrenti - il tratto comune di tutta l'offerta teatrale in regione, un minimo comun denominatore che la rende così esclusiva e determina un successo di pubblico che in Friuli Venezia Giulia è al di sopra degli standard nazionali".

"Una grande soddisfazione anche per la qualità e il numero delle produzioni del teatro stesso, ben 12 tra nuove e riprese dallo scorso anno che verranno circuitate in tournée. Dobbiamo continuare a investire sulle nuove generazioni - ha concluso l'assessore Torrenti - sia tra il pubblico sia all'interno del teatro, che deve diventare un luogo inclusivo e ricco di attrattiva. Ci sono certamente tutte le condizioni per una stagione di successo".

Oltre al numeroso pubblico presente, sono intervenute alla conferenza stampa anche l'assessore comunale ai teatri Serena Tonel e Tiziana Benussi della Fondazione CRTrieste. ARC/com