la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


02.12.2016 16:55

AMBIENTE: SINDACO TORVISCOSA E COMMISSARIO EX CAFFARO, BENE PROTOCOLLO

Roma, 2 dicembre - Per il sindaco di Torviscosa Roberto Fasan, che a Roma ha sottoscritto insieme alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti il Protocollo per la bonifica e la riconversione industriale del sito ex Caffaro, "quella di oggi è una giornata storica, un evento per la nostra comunità e per chi crede nel rilancio industriale".

A margine dell'incontro, Fasan ha voluto sottolineare anche che il risultato ottenuto "è frutto di un grande impegno portato avanti dalla Regione. Il Protocollo di oggi - ha concluso il sindaco - suggella un lavoro che è stato sempre compiuto in perfetta sintonia con il Ministero dell'Ambiente, la Regione, l'ARPA e il commissario straordinario".

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche da Marco Cappelletto, commissario straordinario della ex Caffaro. "Questo Protocollo - ha detto - rappresenta un momento di svolta ed è il frutto della lungimiranza della Regione e del Ministero dell'Ambiente".

Per Cappelletto il documento siglato oggi è importante poiché "consentirà il decollo effettivo e il futuro reale di questo Sito industriale, che verrà riportato a una situazione ambientale di correttezza e sarà fruibile dalla collettività. È un risultato - ha concluso il commissario - che premia la tenacia, la legalità e la trasparenza con la quale si sono mossi tutti i soggetti impegnati in questa importante partita".

ARC/AL/ppd

 
a margine della firma del Protocollo d'intesa di messa in sicurezza, bonifica, riconversione e sviluppo economico dell'area ex Caffaro, rilasciate a Roma il 2 dicembre 2016
a margine della firma del Protocollo d'intesa di messa in sicurezza, bonifica, riconversione e sviluppo economico dell'area ex Caffaro, rilasciate a Roma il 2 dicembre 2016