Notizie dalla Giunta


04.06.2015 13:21

EXPO 2015: VITO, "CAVOLI A MERENDA" INSEGNA L'ALIMENTAZIONE AI GIOVANI

Udine, 4 giu - L'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, è intervenuto alla premiazione del concorso sull'alimentazione "Cavoli a Merenda", rivolto a tutte le classi delle scuole primarie regionali, promosso dalla Regione assieme al Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (Larea) dell'ARPA.

Nel suo intervento, Vito ha voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa, che costituisce una delle numerose proposte della Regione Friuli Venezia Giulia realizzate in occasione dell'evento mondiale sull'alimentazione, Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. "Con questa iniziativa - ha ricordato Vito - abbiamo voluto far riflettere i nostri ragazzi sul tema dell'alimentazione, ancora più centrale e importante nel 2015, anno dell'esposizione mondiale. E' stato un progetto di grande successo a cui hanno aderito moltissime scuole e dove tanti bambini hanno avuto modo di confrontarsi sul corretto utilizzo delle risorse alimentari, sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali, sullo spreco di alimento, sull'adozione di corretti stili di vita, che si realizza soprattutto attraverso una alimentazione sana ed equilibrata".

Molti sono stati gli stimoli proposti ai giovani studenti con l'iniziativa "Cavoli a Merenda" da come si legge un'etichetta di un prodotto alimentare, per capirne la provenienza, le modalità di produzione e il valore nutritivo; all'importanza dell'imballaggio di un prodotto, che, persa l'originaria finalità di protezione e conservazione dell'alimento, è diventato un efficace veicolo pubblicitario.

Uno dei temi proposti dal concorso ha riguardato lo spreco del cibo, sia nella fase di produzione sia nel consumo domestico.

Alle premiazioni, che si sono tenute nel palazzo della regione di Udine, hanno partecipato più di 160 alunni accompagnati dai loro insegnanti. Sono state premiate le seguenti classi: 4. dell'Istituto comprensivo di Manzano, 5. dell'Istituto comprensivo di Aurisina - primaria Gorazd, 1. Maj 1945, 5B dell'Istituto comprensivo di Zoppola - primaria Castions, 3. dell'Istituto comprensivo di Buja - primaria Forte, 5A dell'Istituto comprensivo di Fiumicello - primaria Garibaldi".

ARC/Com/RED

 
rilasciate a Udine il 4 giugno 2015